SUP RACE Lignano
03-05-2015Competizioni
L’edizione 2014 si è caratterizzata per l’iscrizione di ben 329 atleti, 310 partenti, di cui 88 RACE, 146 ALL ROUND e 76 bambini partecipanti alla BIC ONE DESIGN KIDS CHALLENGE.
Sportivi ed appassionati, provenienti da Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e anche dall’estero… Austria, Slovenia, Croazia, Svizzera e Germania, con un aumento del 15% delle partecipazioni rispetto all’edizione precedente e con la presenza di un foltissimo pubblico.
Il partecipante più piccolo aveva 4 anni, il più anziano 77.
L’evento è pensato ed organizzato da N.E.W.A. a.s.d. con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro ed è realizzato grazie all’alto contributo tecnico del Consorzio Ethics, la messa a disposizione dell’arenile e delle strutture logistiche da parte di Lignano Pineta SpA, nonchè grazie alla partecipazione di moltissimi sponsor del settore e non.
Lo spirito che contraddistingue la Sup Race Lignano è determinato dalla passione profusa dal presidente della N.E.W.A a.s.d Claudio Marosa, che, nel perseguire l’obiettivo della diffusione degli sport d’acqua viva, è riuscito a convolgere un numero sempre maggiore di appassionati, che nel puro spirito del volontariato si dedicano alla realizzazione di questo bellissimo evento.
A partire dal risultato delle scorse edizioni nel 2015 prevediamo un numero di iscrizioni di almeno 400 atleti. Conseguentemente ci stiamo organizzando logisticamente per creare un evento sempre più grande che, pur mantenendo fede al suo principio no profit, sarà arricchito di contenuti professionali sia nella gara che nelle manifestazioni di contorno.
Ribadiamo che il nostro obiettivo è diffondere il SUP come sport per tutti e che l’Evento viene gestito a tutti i livelli con volontari nello spirito no-profit.
Visto il continuo trend di crescita ed il successo che la SUP RACE Lignano sta avendo, la struttura direttiva di N.E.W.A. a.s.d. si è già riunita ed ha posto le basi per l’Evento del 2015.
Le novità 2015
Il format che abbiamo previsto per la prossima edizione prevede lo svolgimento dell’Evento su due giorni, Sabato 5 e Domenica 6 Settembre. Questo format avrà un impatto positivo sulle strutture ricettive che potranno garantire servizi ed ospitalità a quanti arriveranno da fuori regione. Inoltre, per incrementare sensibilmente l’interesse degli atleti professionisti e non, il direttivoN.E.W.A. a.s.d. ha approvato la messa a disposizione dei seguenti premi:
Per i primi assoluti categoria maschile e femminile della regata Long Distance 10 km un biglietto aereo A/R (del valore di circa 1000 €/cad) per la California a rappresentare la SUP RACE Lignano alla Battle of the Paddle(la più grande regata SUP del mondo).
Per tutte le altre categorie, ad estrazione almeno tre tavole del valore di circa 1000 €/cad.
Il programma di massima sarà il seguente:
“Sabato 5 Settembre 2015″
ore 8-12 arrivo operatori del settore ed allestimento stand
ore 14-19 apertura al pubblico degli stand, prove in acqua delle attrezzature incontri con gli atleti-pro vari marchi
ore 20 cena con partecipanti alla regata, espositori e atleti-pro (in struttura convenzionata) e, a seguire
ore 22 festa SUP RACE Lignano con band musicali
“Domenica 6 Settembre 2015″
ore 8:30 ritrovo partecipanti “regata bambini” e skipper meeting
ore 9–10 batterie eliminatorie “regata bambini”
ore 8:30 ritrovo atleti, validazione ed iscrizione ritardatari in Piazzale Marcello D’olivo
ore 10 skipper meeting SUP RACE Lignano.
ore 10:15 inizio long distance, SUP in linea sulla spiaggia di fronte a Piazzale Marcello D’olivo. La regata si svolgerà sul percorso di 10 km per tutti i tipi di tavola (percorso “A”) e di 5 km (percorso “B” solo per All Round). Giro di boa a Lignano Sabbiadoro sul tratto di mare antistante il Wind Village (all’altezza dell’ufficio 6).
ore 10:25 semifinali e finali “regata bambini”.
ore 11:20 primi arrivi SUP RACE Lignano.
ore 13:00 pastasciutta al Tenda e Lele’s chiosco.
ore 14:00 premiazioni per i 1˚-2˚-3˚ classificati delle varie categorie e, di seguito l’estrazione della lotteria.
ore 15:00 la festa continua con l’intrattenimento di band musicali.
La descrizione dettagliata dell’evento e le iscrizioni on-line saranno disponibili sul sito www.supracelignano.it a partire dal 01 luglio!